via irpinia, 20 - 35020 Saonara (PD)
Il nuovo progetto RiVending

La pausa ecofriendly
di Serenissima

La nostra azienda Serenissima Vending è ormai una solida realtà nel campo della distribuzione automatica a Padova e in tutto il Veneto. Per questo non ci accontentiamo di fornire un eccellente servizio, ma vogliamo essere protagonisti anche come azienda sostenibile ed ecofriendly.

Abbiamo aderito al progetto RiVending, un ciclo virtuoso di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica per distributori automatici, un programma estremamente vantaggioso sotto molti punti di vista.

Salviamo la Terra

Rivending: raccogli e ricicla

Come funziona? I consumatori dei distributori automatici, dopo aver gustato il proprio caffè, sono invitati a buttare bicchierino e paletta in un apposito contenitore, che permette di isolare il materiale plastico di cui sono fatti dagli altri imballaggi in plastica. Si semplifica così il processo di selezione del materiale, andando a recuperare una plastica omogenea di altissima qualità con cui si possono creare tanti nuovi prodotti.

RiVending è un programma di riciclo della plastica, una tematica a cui siamo tutti sensibili. Ma quali sono gli effettivi vantaggi?

  • Minore ingombro: la struttura dei contenitori di raccolta favorisce l'impilamento dei bicchieri, uno dentro l’altro. Il volume di bicchieri così raccolti nello stesso sacco diminuisce di oltre il 150% rispetto alla raccolta della plastica.
  • Facile smaltimento: il contenitore RiVending ha al suo interno un sacchetto di colore diverso da quelli del resto della raccolta differenziata, ma è ritirato dalla stessa società che gestisce i rifiuti insieme al resto della raccolta differenziata.
  • Programma zerorifiuti: bicchierini e palette del caffè sono realizzati con un unico tipo di plastica, perciò sono totalmente riciclabili per realizzare una nuova plastica di alta qualità. RiVending è un programma zerorifiuti, perché la plastica è interamente riciclata per creare nuovi prodotti.

Serenissima Vending diventa così un'azienda virtuosa e, grazie a noi e a molte altre aziende impegnate, l'economia circolare entra nel vending. Siamo ancora pochi in Italia a sostenere questo modello economico programmato per riutilizzare i materiali, riducendo al massimo gli sprechi. Con l'aiuto di tutti, però, possiamo impegnarci nella raccolta e nel riciclo per dare preservare il pianeta dal sovrasfruttamento e dare nuova vita alla Terra.

Clicca qui per accedere al link ufficiale del progetto RiVending.